1. NORME GENERALI
1.1 Le presenti condizioni si applicano all’acquisto dei prodotti eseguito attraverso il sito vendita online mitodiffusion.it, da parte di utenti qualificabili come “consumatori”. Il sito ed i prodotti ivi presentati sono di proprietà di Mi.To Diffusion Srl, con sede legale a Cinisello Balsamo in via Aldo Beretta 2, partita Iva n. 06762370960.
1.2 Ogni comunicazione del consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei prodotti -ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti all’acquisto e/o consegna dei prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, resto, etc- dovrà essere inviata tramite la sezione 1) contatti 2) resi presenti sul sito.
1.3 Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul sito al momento della trasmissione dell’ ordine da parte del consumatore. Mi.To Diffusion Srl si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data. Anche i prezzi, i prodotti in vendita sul sito e/o le caratteristiche degli stessi,sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di effettuare l’ordine, il consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita (spese di trasporto incluse).
1.4 Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il consumatore accetta le presenti condizioni generali di vendita.
1.5 Il sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano consumatori ovvero siano professionisti. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come consumatore, Mi.To Diffusion Srl avrà facoltà di annullare il contratto di vendita, restituendo quanto pagato dal soggetto non qualificabile come consumatore.
1.6 Per poter effettuare acquisti tramite il sito, il consumatore deve essere maggiorenne e possedere la capacità di agire.
1.7 Sono ad esclusivo carico del consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal consumatore.
2. Prodotti, disponibilità, prezzi e territorio
2.1 I prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul sito.
2.2 I prodotti disponibili sul sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedono la consegna e la fatturazione in Italia presso un indirizzo realmente esistente (ad eccezione di zone franche o isole minori per le quali Mi.To Diffusion Srl avrà la facoltà di annullare un ordine di acquisto da parte di consumatori che richiedano la consegna in tali ultime località).
3. Acquisto dei prodotti
3.1 La presentazione dei prodotti sul sito, non vincolante per Mi.To Diffusion Srl, rappresenta un mero invito rivolto al consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.
3.2 I prodotti presentati sul sito potranno essere acquistati dopo che il consumatore fornirà i dati richiesti nonché l’indirizzo ove consegnare i prodotti selezionati. Verrà richiesto anche un recapito ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. Il consumatore che finalizzerà l’acquisto approva espressamente le seguenti condizioni di vendita. Al consumatore sarà altre sì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento fra quelli disponibili. Per esigenze contabili ed amministrative, Mi.To Diffusion Srl si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal consumatore.
3.3 L’ordine di acquisto trasmesso dal consumatore a Mi.To Diffusion Srl mediante il sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine a Mi.To Diffusion Srl, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna.
3.4 Mi.To Diffusion Srl avrà facoltà di annullare successivamente il suddetto ordine qualora il metodo di pagamento non fosse andato a buon fine ovvero non vi fosse più reperibilità del prodotto oggetto alla trattativa, restituendo tutto quanto già ricevuto al consumatore.
3.5 Il contratto si intenderà perfezionato una volta che Mi.To Diffusion Srl darà in carico il prodotto (oggetto della trattativa) ad un suo vettore di fiducia.
4. CONSEGNA DELLA MERCE ED ACCETTAZIONE
4.1 Sul sito sono indicati la disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna (in media 3/4 giorni lavorativi successivi al momento della presa in carico dell’ordine) tuttavia, tali informazione sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per Mi.To Diffusion Srl.
4.2 Mi.To Diffusion Srl si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati al paragrafo 4.1 e in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha ricevuto da Mi.To Diffusion Srl la mail di presa in carico dell’ordine. Scaduto quest’ultimo termine, in caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Mi.To Diffusion Srl, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del prodotto, Mi.To Diffusion Srl fornirà comunicazione scritta al consumatore e provvederà al rimborso, entro 30 giorni, delle somme eventualmente già corrisposte al consumatore per il pagamento del prodotto.
4.3 La spedizione dei prodotti ordinati dal consumatore avverrà attraverso un vettore incaricato da Mi.To Diffusion Srl. Il consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve tempo possibile che la consegna comprenda tutti i prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il venditore (tramite la sezione CONTATTI del sito) di qualsiasi eventuale difetto di tali prodotti ricevuti (per questi termini vedi paragrafo 7.2) o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato. In mancanza di ciò i prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.
4.4 Il vettore incaricato da Mi.To Diffusion Srl tenterà, autonomamente, 2 consegne presso l’indirizzo di consegna indicato dal consumatore. Qualora questi tentativi non andassero a buon fine, anche Mi.To Diffusion Srl tenterà di contattare il consumatore ai recapiti lasciati da quest’ultimo ma farà scattare, qualora il collo venisse “stivato in giacenza” dal vettore, una penale di 4€ al consumatore che verrà incassato mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato all’atto dell’acquisto. Qualora il consumatore diventasse irreperibile e non facesse alcuna richiesta alla sezione CONTATTI del sito, trascorsi 10 giorni dal secondo tentativo del vettore, Mi.To Diffusion Srl avrà facoltà di risolvere il contratto diventando nuovamente proprietaria del prodotto oggetto della trattativa e restituendo esclusivamente il valore di listino dello stesso al momento dell’acquisto (mediante medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore all’atto dell’acquisto), decurtato dalla penale da cui di sopra di Euro 4 e delle spese di trasporto sostenute da Mi.To Diffusion Srl per riottenere prodotto dal vettore pari a Euro 8.
4.5 In fase di check-out (quindi in fase di finalizzazione ordine), puoi decidere di ritirare i prodotti direttamente nel nostro punto vendita senza quindi pagare alcuna spesa di spedizione. Nel caso, ti avviseremo con una mail quando il prodotto sarà disponibile. Potrai inoltre,se fosse eventualmente disponibile, cambiare già la taglia oppure procedere con un reso: l’eventuale rimborso verrà effettuato in tempi e modi dipendenti dal mezzo di pagamento utilizzato.
5. PREZZI, COSTI DI SPEDIZIONE, IMPOSTE E TASSE
5.1 Il prezzo dei prodotti è quello indicato sul sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette. Anche le spese di spedizione da sostenere sono quelle indicate sul sito contestualmente all’invio dell’ordine ed includono l’IVA. Tuttavia in taluni periodi promozionali, Mi.To Diffusion Srl potrà azzerare le spese di spedizione facendosele al proprio carico.
5.2 Il consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte al momento dell’invio di un ordine a Mi.To Diffusion Srl, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al venditore.
6. Pagamenti
6.1 Il pagamento potrà essere eseguito tramite i circuiti disponibili sul sito.
6.2 Mi.To Diffusion Srl avrà facoltà di trasmettere al consumatore un’idonea ricevuta in allegato ai prodotti acquistati
7. Garanzia legale di conformità e segnalazione dei difetti di conformità
7.1 Ai sensi e per gli effetti della Direttiva Europea 2019/771CE e del Decreto Legislativo italiano n. 170/2021 (codice del consumo), Mi.To Diffusion Srl garantisce al consumatore che i prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul sito per un periodo di 2 anni dalla data di consegna dei prodotti al consumatore. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del prodotto.
7.2 A pena di decadenza della presente garanzia, il consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 10 giorni dalla scoperta, trasmettendo, tramite apposite sezioni di RESI del sito. 1) indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, 2)una o più fotografie del prodotto e 3) la prova di aver effettuato l’acquisto presso il sito di Mi.To Diffusion Srl.
7.3 Mi.To Diffusion Srl valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal consumatore (come paragrafo 7.2) e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del prodotto contestato, fornirà al consumatore un riscontro.
7.4 Se Mi.To Diffusion Srl fosse impossibilitato a valutare i difetti e/o le non conformità denunciati dal consumatore attraverso quanto richiesto nel paragrafo 7.2, potrà chiedere la restituzione provvisoria del prodotto per presunta difettosità.
7.5 In caso di restituzione provvisoria per presunta difettosità, sarà cura di Mi.To Diffusion Srl organizzare il ritiro del prodotto presso il luogo indicato dal cliente per una successiva consegna presso la propria sede operativa in via Aldo Moro 2, 26845 Codogno (LO). Queste spese saranno addebitate al cliente, qualora il difetto non sia riscontrato da Mi.To Diffusion Srl. Anche le rispettive spese di eventuale riconsegna saranno addebitate al cliente. I prodotti dovranno essere restituiti integri, quindi non utilizzati, non indossati ed accompagnati dal cartellino riconoscitivo attacco e sigillo di garanzia integro riposti nella loro confezione originale. È indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto. I rischi della restituzione dei beni saranno a carico del consumatore. Sarà onere del consumatore comunicare a Mi.To Diffusion Srl, sempre tramite i canali di contatto presente sul sito, gli estremi bancari per effettuare l’eventuale bonifico a suo favore e per far si che Mi.To Diffusion Srl sia messa nelle condizioni di poter restituire la somma dovuta.
7.6 Se Mi.To Diffusion Srl invece riconoscesse i difetti e la non conformità del prodotto attraverso le informazioni trasmesse dal consumatore secondo quanto richiesto nel paragrafo 7.2, autorizzerà la restituzione definitiva del prodotto. Sarà cura di Mi.To Diffusion Srl organizzare il ritiro del prodotto presso il luogo indicato dal cliente per una successiva consegna presso la propria sede operativa in via Aldo Moro 2, 26845 Codogno (LO). I prodotti dovranno essere restituiti integri, quindi non utilizzati, non indossati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato, sigillo di garanzia integro attaccato e riposti nella loro confezione originale. È indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto. I rischi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del consumatore. Una volta ricevuto il prodotto, Mi.To Diffusion Srl ne valuterà lo stato e, se i prodotti si presenteranno non utilizzati, non indossati ed accompagnati dal cartellino identificativo, sigillo di garanzia integro attaccato e riposti nella loro confezione originale, Mi.To Diffusion Srl rimborserà entro 30 giorni del ricevimento del prodotto, al consumatore il prezzo pagato (comprensivo di tutte le spese di trasporto sostenute) purché sia messa dal venditore nella situazione di poter effettuare il rimborso il quale verrà effettuato, ove possibile, mediante medesimo mezzo di pagamento usato dal consumatore all’atto di acquisto del prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del consumatore comunicare a Mi.To Diffusion Srl, sempre attraverso le apposite sezioni di CONTATTO presenti sul sito, gli estremi bancari per effettuare eventuale bonifico a suo favore e per far sì che Mi.To Diffusion Srl sia messo nelle condizioni di poter restituire la somma dovuta.
8. Responsabilità per danno da prodotti difettosi
8.1 Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dai prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva Europea 85/374/CEE e del Decreto Legislativo Italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), in particolare degli articoli 128 e seguenti.
9. Diritto di recesso (e resi)
9.1 Ai sensi dell’articolo 64 del codice del consumo (Rif. Legge 206/2005) il consumatore può esercitare il diritto di recesso dal contratto entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce inviando, tramite l’apposita sezione RESI presente sul sito, la propria manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso.
9.2 La merce deve successivamente essere restituita ad indirizzo Mi.To Diffusion Srl Via Aldo Moro 2, 26845 Codogno (LO) entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso (vedi paragrafo 9.1). le spese e l’organizzazione della restituzione dei prodotti sono a carico del cliente. Il cliente può comunque chiedere assistenza a Mi.To Diffusion Srl il quale si impegna a fare tutto il possibile per agevolare il cliente nell’azione di reso.
9.3 I prodotti dovranno essere restituiti integri, quindi non utilizzati, non indossati, non rovinati ed accompagnati dal cartellino identificativo e sigillo di garanzia attaccati e riposti nella loro confezione originale. È indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del consumatore.
9.4 In caso di cambio della taglia, la spedizione dell’articolo sostitutivo avrà il costo di spedizione presente sul sito.
9.5 In caso di esercizio del diritto di recesso, Mi.To Diffusion Srl rimborserà per intero il prezzo del prodotto (a patto che questi non vengano restituiti al cliente come indicato nel paragrafo 9.4) precisando però che,in conformità alla normativa vigente, Mi.To Diffusion Srl provvederà a rimborsare il prezzo dei prodotti applicato al momento dell’acquisto.
9.6 Dopo la restituzione dei prodotti, Mi.To Diffusion Srl provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi (vedi paragrafo 9.4). Nel caso in cui le verifiche si concludano con esito positivo, Mi.To Diffusion Srl provvederà ad inviare, tramite i contatti rilasciati al consumatore, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti ed invierà successiva notifica una volta effettuato il rimborso.
9.7 Mi.To Diffusion Srl si impegnerà a rimborsare il consumatore nel minor tempo possibile ed, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto il prodotto da parte del consumatore, purché Mi.To Diffusion Srl sia messa dal consumatore stesso nella situazione di poter attuare il rimborso in quale verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore all’atto dell’acquisto del prodotto mediante bonifico bancario. In questo caso sarà onere del consumatore rispondere alla richiesta di Mi.To Diffusion Srl circa gli estremi bancari per effettuare l’eventuale bonifico a suo favore.
9.8 Qualora non siano rispettate le modalità e i termini per l’esercizio del diritto di recesso non vi sarà diritto al rimborso delle somme già corrisposte.
9.9 Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, il cliente potrà tuttavia riottenere, a proprie spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Mi.To Diffusion Srl.
9.10 È possibile effettuare un reso consegnando direttamente al nostro punto vendita. L’eventuale rimborso verrà effettuato in tempi e modi dipendenti dal mezzo di pagamento utilizzato.
10. Diritto di proprietà intellettuale
10.1 Mi.To Diffusion Srl è titolare dei diritti sul nome e sul dominio del sito, del logo e del marchio (entrambi registrati).
10.2 Il consumatore dichiara di essere informato che il marchio Mi.To Diffusion così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul sito o relativo ai prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Mi.To Diffusion Srl e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al sito e/o dall’acquisto dei prodotti possa derivare al consumatore alcun diritto sui medesimi.
10.3 I contenuti sul sito non possono essere prodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Mi.To Diffusion Srl.
11. Legge applicabile, tentativo di conciliazione e foro competente
11.1 Ogni contratto di vendita concluso tra Mi.To Diffusion Srl e i consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare al Decreto Legislativo 6 Settembre 2005 n. 206, sul codice sul consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e al decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
11.2 Nel caso di controversie tra Mi.To Diffusion Srl e un consumatore, si garantisce la nostra partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che ciascun consumatore potrà promuovere davanti alla camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l‘aiuto di un mediatore neutrale e competente.
RESI
Il reso effettuato sarà a carico del cliente e deve essere correttamente imballato e spedito all’indirizzo:
Mi.To Diffusion c/o Bennet
Via Aldo Moro 2,
Codogno (LO) 26845
Il reso può essere effettuato anche per la merce in saldo.
In caso di regalo, il sigillo di garanzia deve essere mantenuto integro e attaccato, lo stesso vale per le etichette riconoscitive che non vanno rimosse dall’articolo ma in caso di esigenza si può cancellare il prezzo.
I prodotti che vengono resi rovinati, con sigillo di garanzia rotto o modificato, danneggiati o con suole visibilmente sporche verranno restituite al mittente con notifica e-mail e senza possibilità di rimborso.
Il reso può essere effettuato solo entro 14 giorni dalla spedizione, entro i quali la merce deve essere rientrata in negozio.
Per motivi di praticità non effettuiamo cambi in caso di scelta di un altro modello ma solo in caso di cambio numero, con spese di spedizione a carico del cliente. Se si desidera cambiare modello, sarà necessario rendere il modello acquistato e procedere con un nuovo ordine per il modello desiderato. In quest’ultimo caso verrà rimborsato l’importo del prodotto, ma le spese di spedizioni rimarranno a carico del consumatore.
Il reso può essere effettuato direttamente al nostro punto vendita in Via Aldo Moro 2, 26845Codogno (LO).
IN CASO DI SIGILLO DI GARANZIA DANNEGGIATO O TOLTO:
Nel caso in cui si voglia rendere un prodotto a cui è stato danneggiato o tolto il sigillo di garanzia non si potrà esercitare il diritto di reso.
IN CASO DI RISCONTRO DIFETTO DEL PRODOTTO:
-Il cliente si impegna a segnalare tempestivamente il difetto riscontrato tramite email, allegando foto del presunto difetto, i propri dati e spiegando brevemente il difetto.
-Nel caso in cui il difetto della merce sarà riscontrabile dalla foto allegata, Mi.To Diffusion Srl provvederà ad organizzare il ritiro a proprio carico e una volta ricevuto provvederà a rimborsare il consumatore della spesa sostenuta.
-Nel caso in cui il difetto non sia riscontrabile tramite foto, verrà richiesto a spese del consumatore una restituzione provvisoria del prodotto per una valutazione qualitativa. Qualora non fosse riscontrato da parte di Mi.To Diffusion Srl nessun difetto, le rispettive spese di riconsegna del prodotto saranno addebitate al cliente.
NB: i prodotti dovranno essere restituiti integri, quindi non utilizzati, non indossati, accompagnati dal cartellino riconoscitivo attaccato, sigillo di garanzia integro attaccato e riposti nella loro confezione originale. È indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto. I rischi della restituzione dei beni saranno a carico del consumatore.
IN CASO DI DIFETTI RISCONTRATI DOPO L’UTILIZZO :
Inviare una mail a mitodiffusion@libero.it scrivendo i seguenti dati:
– il numero di ordine o il nominativo a cui è stato inviato l’ordine
– il problema riscontrato
– allegare le foto che evidenziano il problema
Successivamente, se la problematica riguarda a non conformità e/o difetti che implicano l’azienda, inoltreremo la vostra richiesta per chiedere informazioni in merito al problema da voi riscontrato e le possibilità di risoluzione saranno tre:
1)Se l’azienda del marchio ci dà la possibilità di sostituirle, verrà fatto rientrare il vostro ordine a carico di Mi.To Diffusion Srl e mandata la sostituzione.
2)Se l’azienda del marchio non ci darà la possibilità di sostituzione ma confermerà la problematica, faremo rientrare l’ordine (con spese di spedizione a carico di Mi.To Diffusion Srl) e verrà emesso un bonifico a vostro favore dell’importo da voi speso.
3)Se l’azienda del marchio non dovesse confermare la problematica, perché legata all’uso errato o ad altri parametri non imputabili all’azienda e/o al prodotto, la vostra richiesta purtroppo verrà rifiutata.
PER ASSISTENZA CONTATTACI:
EMAIL: mitodiffusion@libero.it